La luce Blu

Per capire i danni causati agli occhi dalla luce blu è necessario conoscerla.

Cos'è la luce blu

L’energia della luce varia in maniera inversa rispetto alla lunghezza d’onda: minore è la lunghezza d’onda più alta e dannosa è la sua energia. La cosiddetta luce blu si colloca all’interno di un intervallo di lunghezza d’onda che va da 380nm a 500nm. In termini di energia, possiamo dire che la luce blu è la luce visibile con l’energia più elevata (HEV). 

Molti studi hanno dimostrato che l’esposizione prolungata ai raggi UV è dannosa per gli occhi e viene indicata come una delle cause che portano allo sviluppo della cataratta. Altri studi recenti sono stati indirizzati a dimostrare il legame fra la prolungata esposizione alla luce blu e alcune patologie degli occhi.

La luce blu è presente naturalmente nell’atmosfera

Dobbiamo considerare però che al giorno d’oggi molte delle sorgenti luminose non sono più della stessa natura di quelle usate in passato: le lampade LED emettono luce blu in percentuali anche 10 volte maggiori rispetto alle vecchie lampade ad incandescenza. Inoltre l’esposizione a strumenti retro-illuminati con luce LED, come schermi TV, smartphone, tablet e PC, è aumentata in modo significativo. 

Per garantire la protezione contro la luce blu è fondamentale l’uso di specifiche lenti capaci di filtrarla.

Spettro della luce visibile

Lo sapevi che...

L’esposizione alla luce blu ha influenza anche sul ciclo circadiano ed è in grado di inibire la produzione di melatonina, molecola responsabile dell’equilibrio sonno/veglia, determinando spesso fastidiosi disturbi del sonno

Chi può usare le lenti Rods++Cones?

Letteralmente CHIUNQUE. Gli occhiali Rods++Cones sono indicati anche per chi non ha nessun problema di vista, ma vuole prendersi cura del proprio benessere visivo e proteggere i propri occhi dalla luce blu nociva.